Circolari

IVA - Nuove regole per la dichiarazione d’intento
Circolare n° 005/2020 » 07.04.2020
CIRCOLARE ASSONIME
Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolare n. 4 del 7 Aprile 2020 avente ad oggetto, una: “IVA - Nuove regole per la dichiarazione d’intento”.
La Circolare esamina le modifiche apportate dal c.d. “Decreto crescita” e dal relativo provvedimento di attuazione alla disciplina delle dichiarazioni d’intento, che attestano la volontà degli esportatori abituali di acquistare o importare beni e servizi senza applicazione dell’IVA.
In particolare, è stato confermato l’obbligo per gli esportatori di trasmettere telematicamente tali dichiarazioni all’Agenzia delle entrate, ma è stato eliminato l’obbligo di consegnarne copia ai propri fornitori o prestatori. Nel nuovo sistema, è la stessa Agenzia che provvede ad informare tali ultimi soggetti, rendendo disponibili sul loro cassetto fiscale le dichiarazioni d’intento trasmesse dagli esportatori: tale modalità, tuttavia, potrebbe non tradursi per gli operatori in una reale semplificazione.
Nella circolare, inoltre, sono individuati alcuni adempimenti di carattere formale collegati con la previgente disciplina di cui è stata disposta la soppressione, e sono segnalate le caratteristiche del nuovo modello di dichiarazione d’intento.
Da ultimo, sono evidenziate alcune criticità collegate all’individuazione della decorrenza delle nuove disposizioni.
Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).
» Firma Il Segretario Generale - Lorenzo Gradi | Autore Antonella Russo» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 073/2009
Confindustria - Indagine del Sistema sul mercato del lavoro 2008. Questionario di rilevazione per le imprese FISE.
26.02.2009 Leggi tuttoCircolare n° 065/2009
Giurisprudenza Cassazione – Costituzione in mora della PA – Necessità ai fini della maturazione degli interessi moratori.
17.02.2009 Leggi tuttoCircolare n° 057/2009
Accordo quadro 22 gennaio 2009 fra Governo e Parti sociali sulla riforma degli assetti contrattuali.
10.02.2009 Leggi tuttoCircolare n° 048/2009
Legge 28/1/2009 n. 2 – Conversione, con modificazioni, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e...
02.02.2009 Leggi tuttoCircolare n° 043/2009
Ritardo nei pagamenti – Decreto anticrisi – Iniziative in corso.
29.01.2009 Leggi tuttoPagina 158 di 185 pagine ‹ First < 156 157 158 159 160 > Last › Pagina precedente Pagina successiva